Vai al contenuto

Partecipa

Come posso partecipare?

L’evento è aperto a tutte le persone, di qualsiasi età che vogliono scoprire di più sulla biodiversità dei fiumi e che vogliono dare una mano per proteggerli.

La partecipazione è libera e gratuita e l’evento è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia! Non è necessaria la prenotazione ed è sufficiente presentarsi agli orari stabiliti presso il punto di ritrovo indicato. I partecipanti troveranno nei punti di ritrovo i nostri esperti che supporteranno nelle rilevazioni e nel caricamento dei dati sull’App iNaturalist. Per scaricare l’app clicca qui: iNaturalist per Android oppure iNaturalist per iOS

Programma completo

Da venerdì 23 a domenica 25 settembre 2022 sui fiumi Tagliamento ed Isonzo si svolgerà l’FVG River Bioblitz 2022, un evento di educazione naturalistica e scientifica, un’indagine sulla biodiversità degli ambienti fluviali del territorio regionale attraverso la formula della citizen science.
Tutti avranno la possibilità di partecipare all’FVG River Bioblitz, un’attività che consiste nel ricercareindividuare e possibilmente classificare, in un determinato ambiente e per almeno 24 ore consecutive, il maggior numero di forme di vita.
I partecipanti troveranno nei punti di ritrovo, indicati qui sotto, i nostri esperti che supporteranno nel caricamento delle rilevazioni sull’App iNaturalist. Successivamente le responsabili scientifiche del progetto analizzeranno i dati inseriti per “quantificare” la biodiversità dell’area.

Le giornate dell’FVG River Bioblitz saranno anche un’occasione per i partecipanti per scattare foto del territorio esplorato e per partecipare al contest fotografico dell’FVG River Bioblitz 2022: le foto postate con gli hashtag #fvgriverbioblitz e #fvgrb22 e con più like collezionati faranno parte di un’esposizione che verrà organizzata nei prossimi mesi.

ORARI E RITROVI:
PRIMA GIORNATA:

venerdì 23 settembre 2022
ore 8.00 Foce del Tagliamento (Bibione), ritrovo presso passo barca Bibione (qui le coordinate  https://goo.gl/maps/vFs3rgTfbq2msEpn7)

ore 18.00 Quinis di Enemonzo, ritrovo presso “Bar da Fede”
(qui le coordinate  https://goo.gl/maps/5qVCVz6wCKcrKpyK7)

SECONDA GIORNATA:

sabato 24 settembre 2022
ore 8.00 Ragogna, ritrovo presso il “Vecjo Traghet”
(qui le coordinate  https://g.page/alvecjotraghet?share)
PER TUTTI!

ore 16.30 Portis di Venzone, ritrovo presso le Risorgive del Pradulin (qui le coordinate  https://goo.gl/maps/yLmVFRgqHnYJppZCA)

PER FAMIGLIE!

BIOBLITZ for NATURE CLUB
Bioblitz per i più piccoli sulla biodiversità del Tagliamento.
Indicato per i bambini dai 7 anni in su!
Gradita la presenza dei genitori e gradita la prenotazione tramite WhatsApp (+39 351 585 2752)!

TERZA GIORNATA:

domenica 25 settembre 2022
ore 8.00 foce del Tagliamento (Lignano), presso il ristorante “Al Cason” (qui le coordinate  https://g.page/ristorantealcason?share)

ore 16.30 riserva Foce Isonzo, ritrovo presso il PRIMO parcheggio (non al centro visite) (qui le coordinate  https://goo.gl/maps/L7mBqHq616A7rgYm8)

INDICAZIONI SPUNTINO: portare acqua e snack.
INFORMAZIONI TECNICHE: è importante avere equipaggiamento adeguato alle condizioni meteo, smartphone con installata l’app iNaturalist.
DURATA dell’esperienza: 2 ore e mezza circa

it_ITItalian