Vai al contenuto

Partecipa

Come posso partecipare?

L’evento è aperto a tutte le persone, di qualsiasi età che vogliono scoprire di più sulla biodiversità dei fiumi e che vogliono dare una mano per proteggerli.

La partecipazione è libera e gratuita e l’evento è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia! Non è necessaria la prenotazione ed è sufficiente presentarsi agli orari stabiliti presso il punto di ritrovo indicato. I partecipanti troveranno nei punti di ritrovo i nostri esperti che supporteranno nelle rilevazioni e nel caricamento dei dati sull’App iNaturalist. Per scaricare l’app clicca qui: iNaturalist per Android oppure iNaturalist per iOS

Da venerdì 14 aprile a domenica 16 aprile sui fiumi Tagliamento, Isonzo, Torre e Tolminka tutti avranno la possibilità di partecipare all’FVG River Bioblitz 2022 gratuitamente. Sarà un’importante occasione per registrare un’ampia varietà di specie in un luogo specifico ed in un determinato periodo di tempo. I bioblitz sono uno strumento interessante che connette le persone all’ambiente in cui vivono, ingrandendo i dettagli che normalmente passano inosservati e allo stesso tempo generando dati utili per la scienza e la conservazione delle specie.

Conferenza FVG River Bioblitz a Udine

Presso il Circolo dei Sardi a Udine, avrà luogo "Taglio Scientifico", una conferenza con aperitivo sul tema del Bioblitz e della Citizen Science. Durante la conferenza sarà possibile anche ammirare la mostra fotografica del contest fotografico "FVG River Bioblitz 2022", che raccoglie immagini di diversi fotografi regionali sul tema dei fiumi locali.

Escursioni in attesa del Bioblitz

Il Bioblitz è un evento di educazione ambientale e di divulgazione scientifica, un’indagine sulla biodiversità degli ambienti fluviali del territorio regionale attraverso la formula della citizen science. In vista del weekend del 14-15-16 aprile quando il bioblitz si svolgerà in contemporanea sulle aste fluviali del Tagliamento, del Torre e dell’Isonzo, vi proponiamo una serie di escursioni per esplorare assieme i nostri fiumi, e dare il nostro contributo civico raccogliendo i rifiuti che troveremo.

Tutte le attività sono gratuite e finanziate dalla Regione FVG. Per maggiori informazioni clicca qui

Conferenza FVG River Bioblitz a Venzone

È stata realizzata a settembre 2022, a livello mondiale, la terza edizione dell’Home River Bioblitz con il coinvolgimento di persone in tutto il mondo impegnate nell’osservazione dei propri fiumi locali e nella raccolta di dati sulla biodiversità dell’area attraverso il supporto di personale qualificato e dell’applicazione iNaturalist. 

Wild Routes APS, assieme all’ente Parco naturale regionale delle Prealpi Giulie, l’APS Reset, la Società Cooperativa Rogos, l’Associazione Culturale Kaleidoscienza, l’ODV Foce del Tagliamento, il Posoški razvojni center (Soča Valley Development Centre), la Fundacija za Sočo (Soča River Foundation), gli Amici del Museo Friulano di storia naturale APS ed Il Piccolo Principe Cooperativa Sociale onlus, con il finanziamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, si è inserito all’interno di questa più ampia iniziativa con il progetto FVG River Bioblitz 2022, un evento di educazione ambientale e di divulgazione scientifica e un'occasione interessante per connettere le persone all’ambiente in cui vivono, osservando e ingrandendo i dettagli che normalmente passano inosservati e allo stesso tempo contribuendo alla raccolta di dati utili per la scienza e la conservazione delle specie.

L’attività di osservazione e di raccolta dati verrà riproposta nei prossimi mesi, mentre è prevista, per venerdì 3 marzo 2023, una conferenza sul progetto e avrà luogo a partire dalle ore 20.30 presso il Palazzo Orgnani Martina nel Comune di Venzone (UD).


La partecipazione è libera e gratuita e l’evento è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia!

Partecipa al contest fotografico

Scatta anche tu foto del territorio esplorato e partecipa al contest fotografico dell’FVG River Bioblitz 2022: le foto postate con gli hashtag #fvgriverbioblitz e #fvgrb22 e con più like collezionati faranno parte di un’esposizione che verrà organizzata nei prossimi mesi!

Partecipa al questionario

Conosci il fiume Isonzo? Siamo 4 ricercatrici e stiamo studiando il rapporto tra le persone e il fiume Isonzo attraverso un questionario anonimo. Ti va di partecipare? Compilalo qui! Ci vorranno 10 minuti e funziona anche dal cellulare. Le tue risposte ci aiuteranno, in forma anonima, per studi scientifici sul valore del Fiume Isonzo. Leggi il blog di Anna per saperne di più! Se ti va, condividilo con i potenziali interessati, è disponibile anche in inglese e sloveno. L’opinione di tutti gli abitanti del fiume è important